EXHIBITION: Archivio_10
AUTHORS: Claudia Agati, Irene Angelino, Mateusz Baj, Viviana Bonura, Valentina Brancaforte, Glauco Canalis, Iole Carollo, Simone Cerio, Yarin Trotta Del Vecchio, Chiara Fossati (Cesura), Enrico La Bianca, Manuela Marchetti, Camilla Miliani, Valentina Neri (Cesura), Davide Palmisano, Francesco Pennisi, Cinzia Ruggieri, Carmelo Stompo, Mattia Stompo.
CURATOR: 2LAB
SPACE: 2LAB | via Porta di ferro, 36/38
DATE: 24.05 - 18.06.24
VISITING HOURS: MAR-VEN: 17.00-20.00 – SAB e DOM: 11.00-13.00
VERNISSAGE: 24.05.2024 ore 19.00

LA MOSTRA

Archivo_10 racconta i primi dieci anni di attività espositiva di 2LAB. Riproponiamo una selezione delle opere già esposte secondo una preciso obbiettivo narrativo. Abbiamo cercato di ricostruire il nostro “archivio contem- poraneo” sul tema della ricerca di libertà.

Le opere degli autori in mostra ci accompagnano in questa ricerca.
In ogni opera infatti – anche in quelle non esplicitamente ispirate da questo tema – ne possiamo cogliere l’essenza, riconoscendola come sostrato comune.

I venti autori ci offrono altrettante prospettive uniche; ciascuno con il proprio linguaggio ha ricercato una delle numerose declinazioni di questo tema universale. Esso infatti si manifesta in molteplici forme, nascosto nelle pieghe della nostra esistenza quotidiana o sanguinosamente espresso nel fragore della guerra.

Nei progetti esposti si può rintracciare un sottotesto che racconta di riscatto e dignità, rivelando come la lotta per la libertà sia spesso una battaglia per la sopravvivenza in cui la dignità della persona è compagna inseparabile. Frammenti di vita come atti di resistenza, che ci invitano a riflettere sulle nostre libertà e su quelle degli altri.

GLI AUTORI

Claudia Agati, Irene Angelino, Mateusz Baj, Viviana Bonura, Valentina Brancaforte, Glauco Canalis, Iole Carollo, Simone Cerio, Yarin Trotta Del Vecchio, Chiara Fossati (Cesura), Enrico La Bianca, Manuela Marchetti, Camilla Miliani, Valentina Neri (Cesura), Davide Palmisano, Francesco Pennisi, Cinzia Ruggieri, Carmelo Stompo, Mattia Stompo.

Torna in alto