WORKSHOP: Rilegatura_1: filo refe alla francese con copertina rigida alla svizzera
AUTHOR: Lotta Bindery Books
CURATOR: 2LAB
SPACE: 2LAB | via Porta di ferro, 36/38
DATE: 18.01.2025 9.00-17.00 h
IL WORKSHOP
Una serie di workshop dedicati alle tecniche di rilegatura. Nei workshop programmati si andranno a conoscere e realizzare vari tipi di rilegature, metodi alla portata di tutti per assemblare manualmente i propri libri o quaderni. Preparate carta, ago e filo e scoprite l’affascinante mondo della rilegatura manuale attraverso queste storiche tecniche pratiche e coinvolgenti!
Il primo workshop è pensato per guidare i partecipanti attraverso tutte le fasi della rilegatura a filo refe alla francese con copertina alla svizzera.
La brossura a filo refe, un tipo di rilegatura per la stampa di libri, cataloghi, brochure o dépliant che superano i 2/3 millimetri di spessore.
Questa tecnica risale al XVII secolo quando è comparsa in Francia e Inghilterra ma è dal XIX secolo che si è espansa a macchia d’olio. La brossura a filo refe oggi è molto utilizzata. Essa si ottiene incollando una copertina blocco libro composto da più segnature.
Il cosiddetto “Cartonato Svizzero” è una variante di legatura di uso meno frequente rispetto alle classiche brossura e cartonato.
Tale tipo di legatura si dimostra interessante in quanto il fissaggio alla copertina avviene soltanto sulla superficie inferiore del corpo libro, consentendo alla seconda di copertina e al dorso di rimanere liberi e aprirsi completamente sul piano di appoggio del libro.
Dopo una breve introduzione sulla cucitura e alcune nozioni base della legatoria a mano, durante il corso i partecipanti saranno guidati a realizzare un modello di copertina alla svizzera. La cucitura visibile all’apertura della copertina sarà quella refe alla francese e la copertina sarà di cartone rivestito in piena tela o carta.
Il workshop è adatto a tutti quelli che amano la carta e vogliono avvicinarsi alla legatoria manuale; allo stesso modo, è indicato per chi ha già un po’ di esperienza e vuole imparare a realizzare un nuovo tipo di legatura da usare per i propri progetti stampati, quaderni e agende.