Fanzine Social Fest
Arte Comunità Rigenerazione
Vota la nostra idea
Siamo in finale per il bando “Democrazia partecipata” Comune di Catania.
La piazza della Civita (piazza XVII Agosto) può diventare piazza dell’arte, dell’editoria indipendente e della fotografia.
Se sei residente a Catania e hai almeno 16 anni, puoi aiutarci a realizzare il sogno.
Scade il 15 ottobre. Ogni voto conta!
VOTA IL PROGETTO
Scansiona il QR CODE o clicca sul link e vota il nostro progetto sul sito del Comune di Catania per sostienere l’arte indipendente e la comunità della Civita, il quartiere storico della città.
DI LEGATORIA INDIPENDENTE
FOTOGRAFIA
EDITORIA
COMUNITÁ
RIGENERAZIONE
IL PROGETTO
Area Tematica N°2
Attività socio-culturali, turistiche sportive
Titolo del progetto
FANZINE SOCIAL FEST. ARTE, COMUNITA’, RIGENERAZIONE
Costo presunto dell’intervento
Euro 30.000,00
Descrizione sintetica della proposta progettuale:
Il FANZINE SOCIAL FEST sarà un’immersione nell’arte, nella microeditoria e nella comunità della Civita, quartiere vivace e multiculturale di Catania. La prima edizione del festival si propone di trasformare la piazza XVII Agosto in un luogo di incontro e di celebrazione dell’ arte indipendente e della creatività locale.
Esplorazione Artistica. Il festival offre uno spazio dedicato all’espressione creativa attraverso le fanzine. Studenti, artisti emergenti, fotografi professionisti e appassionati di fotografia sono invitati attraverso una OPEN CALL a inviare la propria candidatura con un progetto artistico editoriale o un portfolio che possano diventare fanzine.
Laboratori Creativi. Il cuore del festival sono i laboratori creativi che coinvolgono i bambini del quartiere: i giovani talenti avranno l’opportunità di esplorare la fotografia e la creazione di fanzine, guidati da artisti locali e mentori esperti. Attraverso attività interattive e coinvolgenti, i bambini impareranno a esprimere le proprie emozioni e a condividere le proprie storie.
Partecipazione della Comunità. Il FANZINE SOCIAL FEST non è solo un evento per gli artisti, ma anche per tutta la comunità della Civita. Le famiglie saranno invitate a partecipare attivamente al festival.
Fanzine Social Fair. Il festival ospita inoltre un’esposizione di zines di case editrici indipendenti, nazionali e internazionali, offrendo l’opportunità agli appassionati di scoprire autori emergenti e di collezionare opere uniche e originali.
Residenze artistiche. Uno o più artisti saranno invitati a svolgere la loro residenza a Catania nei giorni precedenti e durante l’evento. Saranno invitati a portare avanti la loro ricerca fotografica e autoriale attraverso la documentazione dell’evento.
Pubblicazione del Catalogo. Il materiale prodotto durante la residenza artistica, insieme alle zines prodotte dai bambini, ai contributi degli artisti e delle case editrici presenti, confluiranno in una pubblicazione editoriale che racconterà non solo le attività ma anche lo spirito della manifestazione e i suoi obiettivi.